
DI SEGIUTO L’ARTICOLO: PEDOFILIA: RIGNANO; LA CARAMELLA,ASSURDE ACCUSE A GIOVANARDI
Di Lucignolo
Sono rimasto molto stupito che a fare certe dichiarazioni sia stato proprio il presidente dell’associazione La Caramella Buona di Reggio Emilia. Roberto Mirabile, in qualità di presidente di un associazione nata per contrastare il fenomeno della pedofilia, dovrebbe anche sapere che quando ci sono delle denunce di abuso sul minore, conseguentemente vengono svolte le indagini preliminari. Solo quando l’inchiesta è chiusa ci sarà un archiviazione del caso o un rinvio a giudizio, questo dipende dagli accertamenti effettuati dagli inquirenti. Va sottolineato che, non è dato sapere tutti i risvolti dell’inchiesta, alle volte dei particolari sono coperti dal segreto istruttorio e solo durante il processo vengono a galla determinati contenuti delle indagini. Il punto che mi stupisce è quello in cui il presidente della Caramella Buona esprime solidarietà verso il ministro Giovanardi, in quanto, conoscendolo, lui stesso può dire che, ne suoi intenti esiste la fermezza di condannare i pedofili!!! Ma Carlo Giovanardi ha chiesto più volte che il caso venisse archiviato, anche agli albori della vicenda, quando ancora le indagini erano in corso, e segretate. Come può un onorevole con delega per la famiglia, chiedere che si archivi un caso quando ancora sul caso stesso non si è fatta luce? E’ come se Carlo Giovanardi avesse letto le prime righe di un libro commentandolo, pur non avendolo letto tutto! Quale serietà e rispetto per i bambini c’è stato quando, quella mattina è stato proiettato nell’ufficio dell’On. Carlo Giovanardi il filmato dei bambini di Rignano Flaminio, coperto da segreto istruttorio e fatto vedere a diversi onorevoli? Non è questo un atto di violazione di quelle che sono le basilari regole che precedono gli accertamenti, esuli da qualsiasi coinvolgimento emotivo ma con un atteggiamento obiettivo?
Ero stupito dalla Condotto dell’On.Giovanardi, ora lo sono anche per le dichiarazioni del presidente Mirabile, anche perché, vale la pena ricordare che l’On.Giovanardi oltre all’interpellanza parlamentare su Rignano Flaminnio, fece anche un’altra interpellanza, quella sui coniugi Covezzi, ospitati anche loro a Rignano in un convegno. I Coniugi Covezzi sono stati condannati in secondo grado a 12 anni di carcere, per aver abusato sessualmente, durate notti strane in un cimitero i loro figli…….
PEDOFILIA: RIGNANO; LA CARAMELLA,ASSURDE ACCUSE A GIOVANARDI (ANSA) – REGGIO EMILIA, 28 LUG – ”Mi pare proprio assurdo accusare il sottosegretario Carlo Giovanardi di essere amico dei pedofili: conoscendolo, posso dire che nei suoi intenti esiste la determinazione di condannare fermamente i pedofili e, soprattutto, di tutelare, in ogni fase processuale, i bambini da
ripetute violenze anche dovute a procedure distorte”. Lo sottolinea in una nota Roberto Mirabile, presidente dell’associazione antipedofilia La Caramella Buona di Reggio Emilia. ”Per evitare l’eventuale caccia alle streghe – prosegue Mirabile – non si puo’ come a Rignano Flaminio improvvisarsi, occorre il massimo rispetto dei ruoli e delle professionalita’, sperando che queste ci siano. Sarei ben contento di sapere che un bambino non abbia subito violenze e questo – aggiunge – lo decide solo il magistrato sulla base di una correttainvestigazione, che soprattutto non deve tener conto delprocesso mediatico, tanto in voga purtroppo ultimamente nelnostro Paese”. (ANSA).





12:48 on luglio 30th, 2009 1
NO COMMENT PERCHE’ SI COMMENT DA SOLO
Rispondi
15:06 on luglio 30th, 2009 2
…sarà mica che Roberto Mirabile si è impaurito in seguito alle minacce ricevute nei giorni scorsi?
Rispondi
20:14 on luglio 30th, 2009 3
Salve, premetto che sono il papà di una bambina coinvolta nel processo La Monica.
Pertanto abito a Reggio Emilia, ridente cittadina della pianura Padana, culla del Parmigiano Reggiano, con gli asili più belli del mondo, qui è nato il tricolore, qui sono morti i 7 fratelli Cervi, abbiamo una famosca scuola di danza ecc… ecc…
Qui ha sede anche La Caramella Buona, da sempre in prima linea nella lotta alla pedofilia (così recita il loro sito).
Voglio lasciare un commento perchè è da un tot di tempo che ho questo sassolino nella scarpa che adesso mi tolgo.
Ho visto che Lucignolo ha tenuto una cronistoria di tutto il caso per cui non stò a ripetermi più di tanto.
Scoppia il caso, notevole visto che l’educattore in questione ha educato una miriade di bambini, ma tant’è, anche se siamo a Reggio Emilia, scoppia il caso.
Nasce un Comitato a sua difesa, che ne fa e ne dice di tutti i colori, senza rispetto alcuno per le parti lese.
Arriva il 15 ottobre 2008, il comitato si presenta davanti al tribunale con tanto di bambini al seguito ad applaudirlo.
D’accordo che allora era solo indagato, ma era alquanto fuori luogo portare dei bambini a garanzia del personaggio, viste le accuse che gli pendevano sul capo.
Solo un giornalista manifestò apertamente e pubblicamente la propria indignazione.
Solo un giornalista.
Arriva la fine di ottobre, l’Italia intera è in fermento per la riforma Gelmini sulla scuola. Partono in tutta Italia varie manifestazioni, anche nella mia città.
Il 31 Ottobre 2008 sul Giornale di Reggio (pag.4) La Caramella buona critica la partecipazione dei minori alle sfilate il titolo è
“NON STRUMENTALIZZIAMO I BAMBINI NEI CORTEI”
Si legge nell’articolo che La Caramella Buona onlus chiede l’intervento urgente dei ministri Maroni, Carfagna e della Presidente della commissione bicamerale infanzia Mussolini per promuovere uno strumento legislativo appropriato per mettere fine a questa violazione dei diritti dell’infanzia.La caramella Buona onlus chiede un’intervento urgente del legislatore AL FINE DI VIETARE LA PARTECIPAZIONE DEI MINORI, FINO A 12 ANNI A MANIFESTAZIONI CON FINI POLITICI. E’ una vergogna che si possa tollerare questo uso improprio di piccoli cittadini da parte di genitori ed educatori che hanno tutto il diritto di manifestare le proprie idee pubblicamente, ma senza sfruttare l’immagine dei dei propri figli ed altrui…
Arriva il 12 novembre 2008 il comitato organizza sit in la sera sotto casa di Pino, con tanto di bambini al seguito.
Solo un’altro giornalista manifestò apertamente e pubblicamente la propria indignazione.
Solo un’altro giornalista.
Seguirà anche una fiaccolata e l’organizzazione del famoso corso su “Chi è un bambino”.
Solo il Vescovo tuona il proprio dissenso, e blocca il corso.
Solo il Vescovo.
Per la cronaca successivamente i locali gli vengono concessi in uso dal presidente della 4° circoscrizione cittadina, perchè lui si ritiene estremamente garantista e rispettoso della dignità di quell’uomo ( io aggiungo che invece il rispetto per le bambine non è contato…forse perchè sono “solo” bambine? Ma che chiedessero a loro invece chi è un bambino).
Bene, adesso, mi e Vi chiedo, cosa ci sta a fare qui un’associazione anti-pedofilia se questa per un caso “locale” non apre bocca?
Perchè si indigna se si portano bambini a manifestare per la scuola perchè ritiene la cosa politica e quando si portano bambini a manifestare a favore di un’accusato di pedofilia non si ha niente da dire.
Può essere che nessun genitore coinvolto si è rivolto a loro, ma neanche loro si sono offerti.
Se un’associazione dice di costituirsi parte civile nei processi per pedofilia perchè poi a casa sua non lo fà? Foss’anche solo per studiarsi il caso.
Con questo, sia chiaro, sono un papà dalle spalle larghe, e non ho certo bisogno dell’appoggio di nessuno, diciamo che stava bene una certa presa di posizione, prenderla alla fine di un processo è tardi!
Ad esempio, questa difesa di Giovanardi stona, Giovanardi non è un bambino, può avere tutte le convinzioni che vuole, ma non può e non deve sostituirsi alla Magistratura.
Nè, per fortuna, la Magistratura dà retta a opinioni strattamente personali di chichessia.
Rispondi
20:38 on luglio 30th, 2009 4
….che dire…..
Qui non si vuole fare il processo alle ONLUS, ma è anche vero che quando ci sono di mezzo i bambini, io sono abituato a scrollarmi tutto da dosso e guardare con lucida obbiettività le azioni di chi che sia. Io ho trovato altamente stonante la risposta della Caramella Buona nel caso Giovanardi/Rignano, d’altronde, come dice lei, l’On.Carlo Giovanardi non è un bambino da tutelare, perché correre in suo aiuto quando poi, nessuno della Caramella Buona è stato alla conferenza nello studio dell’avv.Taormina, quindi non ha sentito quello che realmente è stato detto da Arianna Di Biagio e l’avv.Taormina.
Non riesco a dimenticare le interpellanze parlamentari dell’onorevole, per i coniugi Covezzi che sono stati condannati in secondo grado a 12 anni quando il PM ne aveva chiesti 8…..
Per quello che lei racconta non posso dire nient’altro che mi trovo pienamente in accordo con lei, magari certe prese di posizione avranno anche un fine nobile, ma vista alla luce del giorno va giù con difficoltà.
Rispondi
17:54 on ottobre 19th, 2009 5
Complimenti alla sig.ra Margherita, un sarcasmo senza pari! avrei voluto vedere lei difronte l’ennesimo proiettile…il dr Mirabile impassibile è ancora in prima linea, lei ancora e solo su questo blog.
Rispondi
23:12 on ottobre 19th, 2009 6
@Eleonora
non si arrabbi con chi esprime le sue idee, anche se con ironia, ma con un fine……guadi oltre, d’altronde, anche LEI è ferma su questo blog, sotto questo articolo che a dirla tutta, neanche a me è piaciuta la posizione che La Caramella Buona ha preso nei confronti dell’On.Giovanardi, visto quello che ha detto e non detto su Rignano flaminio……..e i bambini? Di quelli, chi prende le parti? L’On:Giovanardi mi sembra che sia abbastanza grande e vaccinato per potersi difendere da solo no? Ma ripeto…I BAMBINI? ….e meno male che c’è mamma e papà……
Rispondi
23:21 on ottobre 19th, 2009 7
mi meraviglio signara Lucignolo come lei, schierata contro la pedofilia, possa assecondare un fatto grave come quello accaduto al dott. Mirabile ma di certo non posso meravigliarmi che tra le mie righe ha letto rabbia, è un pò abitudine di certi blog, leggere una cosa per un’altra tanto x accendere polemiche. Non mi interessa di giovnardi, ho trovato di pessimo gusto ironizzare su minacce di morte ricevute, del resto, con un gestore che caldeggia, asseconda e giustifica!daltronde come scrive?”neanche a me è piciuta…”certo, non piace una scelta quindi giusto che arrivino minacce!Ho visto che all’ultime minacce non ha commentanto..continui a non farlo perchè se i presupposti sono questi.
Rispondi
00:00 on ottobre 20th, 2009 8
La ringrazio per la Signora anche se di gentil sesso non si tratta….comunque,
non voglio scendere a certe bassezze, lei sta dicendo che io mi sono compiaciuto di tale fatto nei confronti del Sig.Mirabile non IO, lei dece di aver letto rabbia tra le mie righe, ma è LEI che bacchetta stizzosamente i commentatori, a me interessa Giovanardi e il perchè si espone tanto! vede, non tutti siamo uguali, io non gioco con chi commenta per accendere focolai, già il tema è scottante i se per se, casomai delle volte sarebbe bene leggere cosa c’è dietro alle parole, e non le parole stesse, lei dovrebbe essere capace no, dice di leggere tra le mie righe rabbia e allora su, si sforzi e cerchi di capire anche tra le righe degli altri commentatori che la maggior parte non sono in mala fede!!!!
POI, mi sono espresso sulla minaccia ricevuta al Sig.Mirabile, non in un commento, ma proprio nel titolo e a capo dell’articolo, evidentemente lei sfugge……http://www.dalpaesedeibalocchi.com/?p=3764
Buona Notte…..
Rispondi